Vince la Maceratese ma il Tolentino non meritava certo la sconfitta. A decidere il derby una direzione arbitrale a dir poco discutibile che ha mandato su tutte le furie giocatori, dirigenza e tifosi cremisi. La cronaca: La prima opportunità è per il Tolentino. Al 3’pt. Gagliadini respinge corto, Lovotti è pronto ma la sua conclusione termina sul fondo. Al 14’ pt. Si fa viva la Maceratese con Vrioni dal limite, Bucosse devia in angolo. AL 23’ La Maceratese usufruisce di un calcio di rigore. Fallo dubbio in area di Salvucci su Vrioni. Batte lo stesso numero undici della Maceratese. Tiro fiacco e Bucosse blocca AL 35’ pt. fallo di Grillo su Tortelli. Punizione di Capezzani Gagliardini respinge di pugno.lAL 37’ pt- Tolentino in vantaggio. Punizione velenosa di Tizi, un giocatore ospite forse sfiora il pallone e lo manda in fondo al sacco. AL 41’ pt. locali vicino al raddoppio con un gran tiro di Lovotti che termina sull’esterno della rete. Ripresa: AL 2’ st. fallo di Nicolosi su Lovotti. Punizione di Capezzani respinge la barriera. Al6’st. la Maceratese perde Ciattaglia, espulso per doppia ammonizione) Al 19’ st. Lovotti parte in azione di contropiede ma al momento di concludere si fa fermare da Mastrippolito. Al 24’ st. la Maceratese pareggia. L’arbitro fischia il secondo rigore per la formazione ospite per una trattenuta di DI Biagio su Cirulli ed espelle il giocatore cremisi. Decisione molto dubbia perché non era una chiara occasione da rete.
Dal dischetto Ruani non sbaglia. Passano quattro minuti ed al 29’ st, la Maceratese passa in vantaggio. Ruani pesca in piena area Cirulli che non dà scampo a Bucosse. AL 32’ st. fallo di mano di Vanzan al limite. Tizi su punizione colpisce la parte superiore della traversa. Al 40’ st. Cognigni batte a colpo sicuri ma Bucosse para. Dopo sette minuti di recupero l’arbitro fischia la fine e fugge negli spogliatoi.
TOLENTINO – il primo ad arrivare in sala stampa è il presidente del Tolentino Marco Romagnoli
“Io non sono solito parlare degli arbitri. Non faccio come altri che si lamentano. Quello che è successo l’avete visto tutti. Già il fatto che al triplice fischio finale è scappato negli spogliatoi la dice lunga. Oggi abbiamo avuto una direzione di gara non degna di un derby come Tolentino-Maceratese. Tornando alla partita. Oggi ho visto una grande Tolentino che non meritava sicuramente di perdere. Voglio fare un plauso anche ai tanti tifosi accorsi sulle tribune del della Vittoria per sostenere i colori cremisi >. Sicuramente molto soddisfatto mister Possanzini <E’ stata una vittoria molto importante per noi contro un Tolentino molto forte. Venivamo da due sconfitte consecutive e non era certo facile giocare un derby così sentito. Dopo il rigore sbagliato ed il gol subito ho visto però una grande reazione della squadra, soprattutto dai subentrati che con i loro gol hanno capovolto il risultato a nostro favore. Per noi questa vittoria è di straordinaria importanza e ci fa guardare al futuro con grande fiducia”
Tabellino:
TOLENTINO – Bucosse 6, Salvucci 6 Pesaresi 6 (18’ st. Striker 6), Di Biagio 7, Badiali 6,5 Tomassetti 7, Manna 6 (11 st. Mariani 6), Tortelli 6,5 (28’ st. Barillaro 6) Lovotti 6,5, Capezzani 6,5 (15’ st. Moscati 6) Tizi 7 (43’ Cicconetti ng ) All. Passarini 6
MACERATESE – Gagliardini 6, Grillo 6, Vanzan 6,5, Nicolosi 6 (16’ st. Mastrippolito 6), Lucero 6,5, Bongelli 5,5, Ciattaglia 5, Nasic 6 (35’ st. Gomis ng), Cognigni 5,5, Bracciatelli 6(10’ st. Cirulli 7) Vrioni5,5 (1’ st. Ruani 7 ) All. Possazini 6.5
ARBITRO: Reali di Foligno 4
RETI:. Tizi al 24’ su rig. Ruani, 29’ sT. Cirulli
NOTE: spettatori 1800 circa. Angoli 2 – 3 Ammoniti: Pesaresi, Ciattaglia, Manna, Tizi,.
Espulso Ciattaglia x doppia ammonizione Di Biagio per gioco scorretto.
Recupero 4pt – 7’ st.
Paolo Del Bello