Vittoria allo scadere e terza vittoria consecutiva per la squadra ducale del presidente Ivano Falzetti.

La “pazienza” premia la squadra di mister Giacometti che di rigore vince al foto finish e incamera altri 3 punti d’oro per risalire la china, agganciando l’Elite Tolentino in zona Play off.

Il Montecassiano soffre la “nuova” Folgore Castelraimondo che incassa l’ennesimo pareggio per 1 a 1 (quinto in stagione) più altri 2 pareggi x 2 a 2, portano la squadra di mister Tiburzi a 7 pareggi stagionali e una sconfitta. Un bilancio poco entusiasmante, ma contro la capolista, non si è notata la differenza in campo. Ad onor del vero la compagine del presidente Stefano Fattinnanzi ai punti, avrebbe meritato il successo.

Borgo Mogliano sempre più sorprendente e con molti assenti in campo ma con un super Curzi che chiude per due volte lo specchio della porta su Cantiani. Bellfortese in difficoltà dopo un inizio stagionale positivo.

Bravo Mister Eleuteri ad amalgamare un gruppo storico con i nuovi arrivati. Zequiri al 5°, Buresta 42’ e Andreozzi allo scadere del primo tempo, confezionano un successo che senza i due punti di penalizzazione vedrebbero la matricola Borgo Mogliano in testa alla classifica.

Nota dolente per l’Elite Tolentino che incamera un pesante 4 a 1 e seconda sconfitta consecutiva. La Passatempese in casa è un rullo compressore, ma la squadra di mister Raffaele Gesuelli in difesa è da rivedere.

Il Casette d’Ete è guarito ma condanna il Portorecanati all’ultimo posto in una stagione che sembra segnata solo dopo 8 giornate. Due punti in classifica sono un segnale evidente, molte cose non sono state preventivate e il futuro non sembra rosee.

Ultima citazione è per la sesta sconfitta consecutiva del San Claudio. Mister Cotica non sembra essere a rischio, ma l’organico è da rivedere.

Montecosaro 1 – 2 ASD Camerino Calcio
Marcatori: 27’ Gubinelli (r.), 45’ Quinzi E., 92’ Gubinelli (r.)

Cronaca della partita:

Il primo tempo inizia con il Camerino determinato, e al 6’ Frinconi viene messo giù in area in modo dubbio, ma l’arbitro lascia proseguire, concedendo solo un calcio d’angolo. Al 11’, il Montecosaro prova a farsi vedere con un tiro poco pericoloso, e poco dopo, al 12’, un pasticcio del portiere locale non viene sfruttato da Gianfelici, che non riesce ad approfittarne.

Il Camerino prende il controllo e al 25’, Gianfelici viene atterrato in area avversaria, e questa volta l’arbitro assegna il rigore. Gubinelli si presenta dal dischetto e spiazza il portiere, portando il Camerino in vantaggio.

La reazione del Montecosaro non si fa attendere: al 41’, un lancio filtrante alto serve Santagata, ma il suo tiro al volo è svirgolato e termina lontano dallo specchio. Proprio allo scadere del primo tempo, al 45’, il Montecosaro pareggia. Una punizione dalla trequarti genera una mischia in area, Spitoni non riesce a trattenere il pallone, e Quinzi E. si avventa sulla sfera per insaccare e siglare l’1-1.

Nel secondo tempo, il Montecosaro parte forte. Al 47’, un tiro al volo di Santagata impegna Spitoni, che risponde con una bella parata. Al 55’, il Montecosaro parte in contropiede, ma Spitoni salva ancora con un intervento decisivo. Il Camerino risponde al 59’ con un colpo di testa di Gianfelici che finisce largo.

Il Montecosaro continua a cercare il gol con triangolazioni veloci, e al 62’ Santagata si ritrova a tu per tu con Spitoni, ma non riesce a inquadrare la porta. Al 76’, Jachetta prova una conclusione dalla distanza, ma la palla termina alta sopra la traversa.

L’episodio chiave arriva all’82’: un’incomprensione tra Di Luca e Spitoni costringe il portiere a intervenire di mano fuori dall’area, e l’arbitro estrae il cartellino rosso. Il Camerino resta in dieci uomini, e la pressione del Montecosaro aumenta. Al 86’, una mischia pericolosa in area biancorossa viene risolta da un fallo in attacco fischiato a favore del Camerino.

All’89’, Jachetta viene steso in area avversaria, e l’arbitro assegna un secondo rigore al Camerino. Al 92’, Gubinelli si incarica nuovamente della battuta e non sbaglia, spiazzando il portiere per la seconda volta e regalando al Camerino una vittoria fondamentale per 2-1.