Amichevole di Ferragosto giocata con temperature elevate. Dopo aver ospitato lo scorso anno il Bastia a Belforte, quest’anno è stata la Maceratese a far visita al club umbro, a conferma dell’ottimo rapporto tra le due società. Prima del fischio d’inizio, foto ricordo congiunta fra le due squadre: l’obiettivo comune è quello di trasformare questa sfida in un appuntamento fisso di inizio stagione.

La gara si apre con la Rata in vantaggio al 17’: corner battuto da De Angelis, stacco imperioso di Morganti in centro area e palla in rete per l’1-0. La Maceratese gestisce bene il possesso, ma al 38’ arriva il pareggio dei padroni di casa: fallo di Pazzaglia in area e rigore trasformato con freddezza da Del Prete. Le squadre vanno al riposo sull’1-1.

Nella ripresa, equilibrio in campo e buone occasioni da entrambe le parti. Al 79’ la Maceratese torna avanti grazie a Marsili, che raccoglie al centro dell’area l’assist di Cirulli e insacca il 2-1. Il Bastia reagisce subito e all’82’ approfitta di un pallone perso al limite dell’area biancorossa: Romio è lesto a siglare il definitivo 2-2.

FINALE DI SPORTIVITÀ

Il match si conclude con grande cordialità: rinfresco offerto dalla squadra di casa e scambio di auguri per la stagione alle porte.

Per la Maceratese un altro test utile in vista dell’inizio ufficiale delle competizioni. Ora tre giorni di riposo e poi ritorno in campo lunedì 18 agosto per preparare il turno preliminare di Coppa Italia, in programma sabato 23 agosto alle 20:30 sul campo della Recanatese.
Nel mezzo, due allenamenti congiunti:

  • Mercoledì 20 agosto in casa del Borgo Mogliano (17:30)
  • Giovedì 21 agosto al Campo dei Pini contro la Cluentina (17:00)

TABELLINO GARA:

BASTIA CACLIO– S.S. MACERATESE 2-2

Marcatori: 17’ Morganti (M), 38’ rig. Del Prete (B), 79’ Marsili (M), 82’ Romio (B)
Arbitro: Gian Lorenzo Uccelli (Sezione di Perugia)

Formazioni

Bastia: Belia, Cozzali, Trottini, Battistelli, Giabbeucci, Tondini, Bagnolo, Mendes Donzelli, Hysenaj, Del Prete, Passaquieti.
A disp.: Rossi, Balducci, Romio, Ndiaye, Kapitan, Bondar, Brevi, Ouchen, Boldrini, Dedja, Confessore.
All. Tomassoli Simone.

Maceratese – 1° tempo (4-2-3-1): Gagliardini; Ciattaglia, Morganti, Lucero, Pazzaglia; Sabattini, De Angelis; Marras, Ruani, Kone; Osorio.
Maceratese – 2° tempo (4-2-3-1): Gagliardini; Perini, Sciarra, Marchegiani, Ciattaglia (Romitelli); Ambrogi, De Angelis (Lorenzi); Marras (Borgiani), Osorio (Cirulli), Kone; Marsili.
All. Possanzini.

Nella ripresa ampio turnover, con diversi giovani biancorossi in campo.

Al termine del test amichevole contro il Bastia, Mister Possanzini ha commentato così la prestazione della Maceratese:

“La squadra ha fatto bene nella prima parte del primo tempo: abbiamo giocato con qualità e intensità contro un buon avversario. Pian piano abbiamo perso un po’ di lucidità nelle scelte, sia sotto porta che nella gestione e fase difensiva.
Nel secondo tempo abbiamo cambiato molto, visti i carichi di lavoro degli ultimi giorni, e ho apprezzato molte buone cose ed alcuni errori. Sono soddisfatto e continuiamo a lavorare”.

Un’altra tappa importante nel percorso di crescita della squadra, che prosegue con determinazione verso l’inizio della nuova stagione.

Da oggi la squadra osserverà tre giorni di riposo, per poi tornare ad allenarsi lunedì 18 agosto a Belforte.

La società coglie l’occasione per augurare un buon Ferragosto a tutti i tifosi, agli addetti ai lavori e a chiunque segua con passione i colori biancorossi.