RIBALTONE DI COPPAGli uomini di Pagnanini ribaltano il 3-1 dell’andata con una prestazione maiuscola, complice l’inferiorità numerica degli ospiti dopo appena 11 minuti. Doppietta decisiva di Salvucci.

RIPE SAN GINESIO – Una partita che resterà a lungo nella memoria dei tifosi locali. Il Ripe San Ginesio compie l’impresa, ribalta i pronostici e stacca il pass per la semifinale di Coppa Marche Seconda Categoria. Al termine di 90 minuti di fuoco, il tabellone segna un 4-1 che condanna il Visso (forte del 3-1 dell’andata) all’eliminazione, con un risultato complessivo tra le due sfide di 5-4 a favore dei padroni di casa.

La svolta dopo undici minuti

La gara si infiamma subito. L’episodio chiave che cambia l’inerzia del match arriva all’11′: Flamini, capitano del Visso, è costretto al fallo da ultimo uomo per fermare una chiara occasione da rete. Per il direttore di gara, il signor Roberto Maroni di Fermo, non ci sono dubbi: calcio di rigore ed espulsione diretta. Dal dischetto si presenta Conforti che al 12′ non sbaglia, portando in vantaggio il Ripe e accendendo le speranze di rimonta.

Il colpo del KO prima dell’intervallo

Nonostante il vantaggio numerico, gli uomini di mister Pagnanini devono gestire la reazione di un Visso mai domo, seconda forza del campionato (Girone F). La partita resta in equilibrio sul filo della tensione fino allo scadere della prima frazione. Proprio al 45′, arriva la “doccia fredda” per gli ospiti: Properzi trova la zampata vincente che vale il 2-0. Una rete pesantissima che manda le squadre negli spogliatoi in perfetta parità nel computo totale dei gol (3-3 tra andata e ritorno), ma con l’inerzia psicologica tutta a favore del Ripe.

Ripresa: Salvucci show e il brivido finale

Il secondo tempo è un monologo dei padroni di casa. Sulle ali dell’entusiasmo, il Ripe San Ginesio azzanna la partita e chiude i conti in due minuti. Sale in cattedra Salvucci, che al 57′ e al 59′ firma una micidiale doppietta personale, portando il risultato sul 4-0. Il Visso, ferito e in dieci uomini, prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo per riaprire il discorso qualificazione. All’82′ Fiecconi trova la via del gol (4-1), regalando un finale di speranza ai vissani, a cui sarebbe bastata un’altra rete per andare ai rigori. Ma il muro del Ripe regge fino al triplice fischio.

Il cammino continua

Dopo aver eliminato il Sarnano agli ottavi, il Ripe San Ginesio supera un altro scoglio durissimo, eliminando una delle favorite del torneo. Per il Visso resta l’amarezza di un’eliminazione arrivata dopo una gara condizionata dall’episodio iniziale, ma c’è poco tempo per recriminare: sabato prossimo si torna in campo allo “Sticchi” di Tolentino per la 21ª giornata di campionato, dove bisognerà difendere il secondo posto in classifica.


Il Tabellino

RIPE SAN GINESIO: Renzi, Quintili, Carducci, Galanti, Lauriola, Conforti, Boe, Properzi, Salvucci, Santucci, Lenci

Mister Pagnanini

VISSO: Palazzetti, Fotso, Binanti, Flammini, Meschini, Camacho, Cottini, Romoli, Cesari, Fiecconi, Panicari

Mister Tiburzi

RIPE SAN GINESIO – VISSO: 4-1 (Andata 1-3. Passa il turno il Ripe San Ginesio)

  • Marcatori: 12′ rig. Conforti (R), 45′ Properzi (R), 57′ Salvucci, 59′ Salvucci (R), 82′ Fiecconi (V).
  • Espulsi: 11′ Flamini (V).
  • Arbitro: Roberto Maroni (sez. Fermo)