I “rumors” avevano visto giusto: Giuseppe Santoni torna alla guida del Matelica. Dopo giorni di voci insistenti, oggi è arrivata la firma e il primo allenamento. Santoni conosce la piazza e non ha perso tempo nel dettare la sua legge: gioco verticale e aggressività, altrimenti — come ama ripetere — “ci abbracciamo”.

Il tecnico si ispira dichiaratamente al modello di Fabrizio Castori: poche fronzoli e palla subito verso la porta. Un approccio che Santoni ha affinato negli ultimi quattro mesi a Coverciano, dove, dopo l’esonero della passata stagione, ha conseguito il patentino UEFA A confrontandosi con l’élite del calcio.

Un ritorno voluto fortemente dalla presidentessa Sabrina Orlandi, che ha richiamato anche il figlio Riccardo come vice e preparatore atletico. Ora la parola passa al campo: domenica il “Comandante” dovrà cercare i tre punti proprio contro il suo passato, il Chiesanuova. Niente spazio per i sentimentalismi, però: l’obiettivo è vincere per evitare la retrocessione.

COMUNICATO DEL CLUB

BENTORNATO MISTER GIUSEPPE SANTONI! BENTORNATO PROF. RICCARDO SANTONI!

La S.S. Matelica Calcio comunica che il nuovo allenatore è Giuseppe Santoni. Classe 1963 e grande conoscitore del calcio dilettantistico marchigiano, ha già allenato il Matelica in due diverse parentesi: in Promozione tra il 2005 e il 2006, in Eccellenza da luglio a dicembre 2024. Ha allenato anche Camerino (in D e nel Campionato Nazionale Juniores), Caldarola (con una promozione in Eccellenza), Montegiorgio, Chiesanuova e Potenza Picena. Al suo fianco ci sarà anche suo figlio, Riccardo, che è il nuovo preparatore atletico della squadra. Anche per lui si tratta di un ritorno.

La società, con la presidentessa Orlandi, il dg Scandurra (che tornerà a ricoprire il suo ruolo) e il capitano Ginestra, dà il benvenuto a Giuseppe e Riccardo Santoni e augura loro buon lavoro.