Forte del due a zero dell’andata con il doppio Lovotti, il Tolentino ha gestito la gara di ritorno di coppa battendo per 2 a 0 il Montegranaro, sul neutro di Trodica. Ai quarti di finale incontrerà il Monturano.
Cronaca:
Prima conclusione a rete è di Perpepay al 3° con il tiro di destro debole che Palazzo para con facilità.
Risponde il Tolentino vicino alla rete al minuto 8 con il cross dalla sinistra di Tomassetti, svetta in area Moscati ma non arriva sulla palla che viene colpita di testa dal capitano Tizi , palla che sfiora il palo e va sul fondo.
Il Tolentino passa in vantaggio. Bravo Moscati a farsi largo dal limite e servire una palla perfetta per Naddeo, il numero 11 cremisi da dentro l’area di rigore calcia a giro e non lascia scampo all’estremo Cannella.
L’uno a zero mette la gara al sicuro e alla mezz’ora arriva in campo anche la pioggia a far compagnia ai 22 in campo, in cielo c’è l’arcobaleno.
Tolentino, può raddoppiare con Moscati che in area gira di prima intenzione ma Cannella si supera.
Salvucci si mette in proprio, parte dalla metà campo, si accentra verso l’area supere tutti quelli che si trova davanti e conclude a rete di destro, tiro alto.
Sul finire del primo tempo, la retroguardia cremisi si concede una sbavatura, lungo lancio di Capasso con la palla che ha uno strano rimbalzo, Malavolta anticipa di testa il portiere cremisi in uscita vaga, il colpo di testa va sul fondo. L’ultima occasione si va nello spogliatoio dopo 45 minuti di gara con i cremisi avanti
La ripresa inizia con il tiro pericoloso è di Lovotti, subentrato al posto di Moscati, recupera palla a centrocampo e fa viaggiare Salvucci che restituisce la cortesia ma , la conclusione del bomber argentino è bella ma imprecisa.
Palmieri apparecchia per Foresi che pennella al centro dove lo stesso Palmieri non conclude una bella triangolazione ad un passo dalla porta.
Manna per Lovotti, movimento delizioso il sinistro deviato da Cannella in corner. Arriva il raddoppio, batte Tizi, Lovotti si abbassa e la palla arriva sul secondo palo dove c’è Tomassetti che stoppa di sinistro e di destro scavalca il portiere del Montegranaro per il due a zero
Il Montegranaro non è in giornata e il giovane Torricini (classe 2007) di piatto destro manca la conclusione. Palmieri prova ad incrociare, Palla sul fondo
Il Tolentino vuole la terza rete e attacca, Taddeo danza dentro l’area e prova a servire Lovotti che viene anticipato, sulla respinta Pesaresi viene murato
Il festival delle occasioni mancate si chiude con Palmieri che di sinistro manca di un soffio il bersaglio grosso. Gianluca Cacchiarelli di San Benedetto del Tronto fischia tre volte e chiude il match.
Le interviste: “Abbiamo riscattato la sconfitta interna d domenica scorsa – dichiara Passarini – abbiamo fatto una gara di qualità e chi è sceso in campo ha risposto bene. Entrambe le compagini hanno meeso in campo giovani e chi magari ha meno spazio. Per noi mercoledì c’è la gara di coppa dei quarti contro il Monturano e quindi si deve dare spazio a tutti.
Mister Eddy Mengo: “Inizialmente abbiamo pensato di poterci provare. Il doppio svantaggio poteva anche essere recuperato ma il Tolentino ha avuto il merito e la forza di giocare e realizzare altre due reti e in pratica ha chiuso ogni speranza per noi. L’inizio della nostra stagione è positivo, è vero che avremmo potuto fare di più, è un peccato uscire dalla coppa. Ora testa al campionato e dobbiamo alzare il livello e rimanere fra i protagonisti del girone, occupare la parte alta della classifica di eccellenza”.
Ottavi Coppa Eccellenza 2024-2025 gara di ritorno 
Montegranaro V/s Tolentino 0 – 2
Montegranaro:Cannella, Foresi, Anastasi (75 Pasquali), Malavolta (74 Virgili), Pagliarini, Iuvalè, Perpepaj (52 Torricini), Gonzalez, Capasso, Palmieri, Capponi (61 Proesmans).
A disposizione: Taborda, Armata, Marcolini, Di.Matteo, Torricini.Pietro,
Allenatore: Eddy Mengo
Tolentino: Palazzo, Barilaro, Salvucci Matteo, Strano (68 Testiccioli), Tortelli (70 Pesaresi), Tomassetti, Salvucci (68 Pottetti), Manna, Moscati (45Lovotti), Tizi (65 Ruani), Naddeo.
A disposizione: Bucosse, Di.Biagio, Mariani, Badiali,
Allenatore: Paolo Passarini
Arbitro: Gianluca Cacchiarelli di San Benedetto del Tronto
Reti: Naddeo 18° , Tomassetti 65°
CALENDARIO GARE QUARTI DI FINALE
Gare di andata – mercoledì 02.10.2024 orario ufficiale (ore 15,30)
A1) URBANIA – K SPORT MONTECCHIO GALLO
A2) OSIMANA – MATELICA
A3) CHIESANUOVA – MACERATESE
A4) TOLENTINO – MONTURANO
Gare di ritorno – mercoledì 16.10.2024 orario ufficiale (ore 15,30)
