Incontro tra Castelfidardo e Osimana

10° Giornata di ritorno - Domenica, 10 Marzo 2024

Emblema Castelfidardo
  • Braconi (Gol 28° min)
1
VS
1
Emblema Osimana
  • Alex Buonaventura (Gol 58° min)

Informazioni sull'incontro

IL CASTELFIDARDO OTTIENE UN PUNTO NEL DERBY

Il derby si chiude con un pareggio. Davanti ad una bella cornice di pubblico, il Castelfidardo impatta per 1-1 contro l’Osimana dividendosi la posta in palio con i giallorossi. Un punto che comunque conferma il trend positivo per i ragazzi di mister Marco Giuliodori, ancora in lotta per una piazza play-off.

Il Castelfidardo parte in attacco e cerca la conclusione con un cross per Nanapere nell’area piccola. Il fidardense prova a capitalizzare l’occasione al 2’ con un colpo di testa ma la palla vola alta sulla traversa. L’Osimana risponde con la coppia Bambozzi-Patrizi: il primo calcia una punizione dalla tre quarti trovando l’intesa col capitano giallorosso che si porta all’esterno dell’area di rigore. C’è il tiro ma Sarti non deve scomporsi. Il Castelfidardo sfiora il vantaggio al 10’ con un tiro angolato di Cannoni che costringe Santarelli a tuffarsi per evitare il peggio. Passano due minuti ed al 12’ è Fabbri a riprovarci ma con lo stesso esito ed il risultato non si muove dal pari. Il Castelfidardo passa in vantaggio al 24’ con una palla spettacolare di Braconi che però trova la conclusione con l’autogol di Santarelli che perde l'equilibrio nel tentativo di fermare la palla. Gli ospiti provano a rifarsi al 30’ con una punizione di Buonaventura che viene però deviata dalla barriera. Buonaventura ci riprova in extremis al 46’, ancora una volta deviato all’ultimo ma da Sarti. Il Castelfidardo non sta a guardare ed Evangelisti capitalizza una palla persa dall’Osimana nei pressi dell’area. L’idea c’è ma l’esecuzione è rivedibile ed i padroni di casa non allungano ma portano comunque negli spogliatoi un vantaggio parziale con cui ripartire nel secondo tempo.

La ripresa comincia nel segno dell’Osimana. Al 50’ Alessandroni trova Straccio nell’area ma la conclusione è alta, troppo. Bisognerà aspettare il 53’ ed un guizzo di Buonaventura per riportare la parità in campo. Le squadre passano i minuti successivi a studiarsi per elaborare una risposta. Il Castelfidardo prova ad allungare con Guella al 69’ che tira obliquo dall’area ma viene fermato dalla difesa giallorossa. Ancora Castelfidardo con Fabiani al 75’ che tira dalla tre quarti una palla che però finisce dritta nei guantoni dell’estremo difensore ospite. Osimana pericolosa al’84’, ancora con Alessandroni che ci prova con un tiro angolato che però non si avvicina nemmeno allo specchio della porta. Risponde Nacciarriti all’85’ con un tiro dal limite dell’area che finisce tra le mani di Santarelli. Nel finale scende la pioggia sul “Mancini” ma il risultato non si sblocca e finisce con un punto a testa.

«È stata una partita ben giocata, abbiamo disputato un ottimo primo tempo nel quale avremmo potuto anche arrotondare il risultato» commenta subito dopo il triplice fischio Marco Giuliodori, tecnico del Castelfidardo. «Un ritorno dell’Osimana ce lo aspettavamo visto che non avrebbero accettato di buon grado la sconfitta» continua a raccontare il tecnico, arrivando così alla rete del pari che ha permesso ai giallorossi di spartirsi coi padroni di casa il punto in palio. «Abbiamo sbagliato sicuramente qualcosa, l’Osimana ha giocatori esperti che hanno saputo sfruttare subito l’occasione» spiega Giuliodori. Di fermarsi, in ogni caso, i fidardensi non hanno proprio intenzione. E questa cavalcata che fin qui li ha eletti tra le migliori formazioni del campionato li porterà domenica prossima, in trasferta, ad affrontare la prima della classe. «Contro la Civitanovese sarà una partita importante e difficilissima ma ce la giocheremo come abbiamo fatto con tutti e sarà il campo a dare il suo verdetto» anticipa mister Giuliodori.

CASTELFIDARDO – OSIMANA 1-1 (1-0 pt)

CASTELFIDARDO: Sarti, Morganti, Fabbri, Cannoni (35' st Nacciarriti), Imbriola, Rotondo, Braconi, Miotto, Nanapere (22' st Fabiani), Evangelisti (22' st Guella), Sidorenco (20' st Kurti). A disp.: Schirripa, Pedini, Marzuolo, Graciotti Lu., Graciotti Lo. All. Giuliodori

OSIMANA: Santarelli, Falcioni (31' st Baiocco), Mosquera, Borgese, Patrizi, Micucci, Straccio (20' st Fermani N.), Bambozzi (10' st Bugaro), Tittarelli (45' st Montesano), Buonaventura (35' st Mercanti), Alessandroni A disp. Piergiacomi, Di Lorenzo, Labriola, Colonnini All. Aliberti

Arbitro: Ferroni di Fermo

Reti: 25' Braconi, 8' st Buonaventura,

Note: Ammoniti: Alessandroni, Falcioni, Braconi, Nanapere, Cannoni

Antonio Pio Guerra

Ufficio Stampa Castelfidardo Calcio

 

 

Uno squillo di trombe annuncia la partita di domenica. Ore 15, al Mancini arriva l’Osimana per il secondo capitolo in campionato della sfida più attesa dell’anno, quella contro i vicini-rivali dell’Osimana.

«Sarà un match tostissimo contro una squadra costruita ad inizio stagione per vincere il campionato» anticipa Filippo Rotondo. «Noi schiereremo tutte le armi a nostra disposizione per giocare una partita di livello, come tutte le altre» continua. «E poi speriamo che il verdetto del campo ci dia ragione, così da regalare una gioia importante ai nostri tifosi» fa Rotondo. Al derbyssimo, i fidardensi ci arrivano dopo una bella vittoria sul campo dell’Urbino. «Una partita faticosa ma la mentalità che ci contraddistingue ci ha permesso di saper soffrire nei momenti giusti ed allo stesso di tempo di saper far male quando le occasioni ce lo permettevano» è il racconto del match del biancoverde. «Alla fine, con tanto lavoro e sacrificio, siamo riusciti a portare a casa la partita» aggiunge. Risultato, questo, frutto anche di un gruppo coeso come mai. «Un gruppo giovane, con tanta voglia di fare e che ha tutte le carte in regola per giocare da protagonista in questo campionato». Ecco, il campionato: «ci sono squadre che distano di pochi punti ed ogni domenica tutti possono fare risultato con tutti, come ci dimostra ogni giornata». «Stiamo cercando di farlo anche noi, arrivando alla domenica con la mentalità giusta per portare i punti a casa» conclude Rotondo.

Antonio Pio Guerra

Ufficio Stampa Castelfidardo Calcio

OSIMANA, ECCO IL DERBY

L'Osimana alla prova derby in trasferta contro il Castelfidardo Calcio. Al “Mancini” domenica 10 marzo alle ore 15:00 andrà in scena la tanto attesa stracittadina, con le due squadre che onoreranno a pieno questo importantissimo match, anche ai fini della classifica. Il Castelfidardo è in piena zona play-off e in ottimo stato di salute, confermata dall'ultima vittoria esterna su un campo ostico come quello dell'Urbino. La squadra di mister Sauro Aliberti viene dal pareggio infrasettimanale contro l'attuale seconda forza del campionato, il Montefano, e c’è voglia per i “senza testa” di tornare ad assaporare il gusto della vittoria.

“Siamo reduci da una partita molto difficile contro una delle migliori squadre del campionato come il Montefano - commenta così il capitano giallorosso Luca Patrizi - noi venivamo da una settimana molto impegnativa e ci teniamo stretto questo punto comunque importante.”

Domenica altro appuntamento contro un'altra squadra in forma come quella di mister Marco Giuliodori ma i giallorossi sono pronti all'appuntamento e non vorranno deludere i propri tifosi. “Ci troveremo davanti una squadra forte guardando anche la classifica – prosegue Patrizi - Dovremo recuperare soprattutto le energie mentali e fisiche. Vogliamo far bene per la città e per i nostri tifosi.”

Matteo Valeri

Ufficio Stampa USD Osimana

Fischietto arbitro Terna arbitrale

Assistente: ND
Arbitro: ND
Assistente: ND

10° giornata - Domenica, 10 Marzo 2024

Squadra in casaRisultatoSquadra fuori casa
Montegiorgio Emblema Montegiorgio 1 : 1 Emblema Montegiorgio Atletico Azzurra Colli Match
Jesina Emblema Jesina 0 : 3 Emblema Jesina Chiesanuova Match
K.S.Montecchio Gallo Emblema K.S.Montecchio Gallo 0 : 0 Emblema K.S.Montecchio Gallo Civitanovese Match
Tolentino Emblema Tolentino 0 : 1 Emblema Tolentino LMV Urbino Match
Montefano Emblema Montefano 2 : 0 Emblema Montefano Monturanese Match
Castelfidardo Emblema Castelfidardo 1 : 1 Emblema Castelfidardo Osimana Match
Sangiustese VP Emblema Sangiustese VP 0 : 3 Emblema Sangiustese VP Maceratese Match
MCC Montegranaro Emblema MCC Montegranaro 1 : 1 Emblema MCC Montegranaro Urbania Match

fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 6

fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 7

fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 5

Clicca per ascolare il testo