Incontro tra Montemilone Pollenza e Urbis Salvia

12° Giornata di andata - Domenica, 11 Dicembre 2022

Emblema Montemilone Pollenza
  • Saverio Properzi (Gol min ND)
1
VS
0
Emblema Urbis Salvia

    Informazioni sull'incontro

    Montemilone Pollenza, basta un goal per prendere tre punti. Urbis Salvia ko

    La squadra di Luca Travaglini vince e convince, quella di Lorenzo Ferranti perde nell’unica disattenzione difensiva.

    Montemilone Pollenza-Urbis Salvia     1-0

    Montemilone Pollenza: Piergiacomi, Baiocco, Gonzalez, Marinangeli, Bonifazi, Mengoni, Pantanetti(26’ st Massaccesi), Properzi, Rodriguez(45’ st Tramannoni), Bartolini(26’ st Carboni), Miconi.

    A disp. Monteverde, Giampaoli, Tasselli, Pierantoni, Scarafia, Forconi.

    All. Luca Travaglini

    Urbis Salvia: Valeri, Romagnoli, Ciamarra, Pieristè(34’ st Bianchi), Giri, Pietrella(32’ pt Martorelli), Vendemmiati(30’ st Farroni), Curzi, Matteo Collaj(12’ st Danchivskiy), Pettinari.

    A disp. Conti, Alzapiedi, Iommi, Dorian Collaj.

    All. Lorenzo Ferranti

    Arbitro: Pignotti di San Benedetto del Tronto

    Marcatore: 19’ pt Properzi

    Ammoniti: Pantanetti, Baiocco, Romagnoli, Ciamarra, Valeri, Danchivskiy

    Espulso: al 40’ st Danchivskiy per doppia ammonizione

    Angoli: 3-6

    Tempi di recupero: 1+7

    Pollenza.

    Dopo il passo falso di Castelraimondo, il Montemilone Pollenza era chiamato al pronto ed immediato riscatto, tra le mura amiche arriva l’ostica Urbis Salvia.

    È stata sufficiente una rete del neo arrivato e Pollentino purosangue il classe 2002 Saverio Properzi (nella foto) per piegare la resistenza della compagine bianco-arancio-blu’. Mister Luca Travaglini deve rinunciare agli squalificati Paoloni e il grande ex Riccardo Grassi e Roganti infortunato, getta nella mischia il neo arrivato Properzi e oltre il goal-partita è autore di una prestazione da incorniciare, di contro Lorenzo Ferranti non ha il portiere Conti(in panchina per onor di firma, ma inutilizzabile per infortunio,  Verdicchio, Pietrella è in campo, ma dopo trentadue minuti deve uscire per un problema ad un polpaccio.

    Dalle prime battute si capisce che il Montemilone Pollenza vuole la vittoria, al 2’ fallo su Properzi, calcia Bartolini la retroguardia ospite si salva.

    Nel frattempo incomincia a piovere copiosamente e a vento, ma a “scaldare” il folto pubblico presente all’”Aurelio Galasse” ci pensa prima Federico Bartolini che serve in profondità un vero “cioccolatino” per l’accorrente Saverio Properzi che infila l’incolpevole Staffolani, miglio debutto non si poteva chiedere per il centrocampista di casa.

    Proteste dell’Urbi Salvia che chiedeva il fuorigioco, ma l’arbitro convalidava la rete senza nessun dubbio.

    Alla mezzora, Properzi serve Rodriguez, il numero nove di casa, una volta in area di rigore viene agganciato, per tutti è rigore, tranne per l’arbitro che con ampi cenni lascia correre.

    Sessanta secondi dopo Pantanetti(altra prova più che positiva) serve l’accorrente Rodriguez, il quale ritarda di un pizzico il tiro e l’occasione sfuma.

    Galvanizzati dal vantaggio i padroni di casa cercano il raddoppio per stare più tranquilli, ma come di consueto la troppa foga fa brutti scherzi, di contro la reazione ospite è sterile e inefficace, al 32’ Mister Ferranti perde il suo uomo d’esperienza Pietrella che è costretto ad uscire ed entra Martorelli.

    La reazione dell’Urbis Salvia è tutta in una punizione di Vendemmiati calciata alta sopra la traversa della porta di Piergiacomi.

    Al 43’ altra chance per i padroni di casa, Pantanetti vede Rodriguez, la conclusione di quest’ultimo è respinta dall’estremo Staffolani.

    Dopo un minuto di recupero Pignotti manda tutti negli spogliatoi, per il meritato vantaggio dei padroni di casa, ospiti mai pericolosi dalle parti di Piergiacomi.

    La ripresa si avvia finalmente senza pioggia e al 1’ recupero in fase difensiva del “muro” Enrico Mengoni, il quale lancia in profondità Bartolini, subisce fallo il numero 10 di casa, calcia lo stesso, colpo di testa a botta sicura dell’indisturbato Miconi, palla di un soffio alta.

    Fino alla mezzora gioco molto spezzetato, merito dei padroni di casa che gestiscono con molta abilità ed esperienza il prezioso risultato, ospiti fallosi anche oltre il consentito ne fanno le spese il grande ex Emanuele Romagnoli (tre anni a Pollenza molto belli, culminati la scorsa stagione con indosso la fascia da capitano), autore di un brutto fallo a centrocampo, Valeri, il neo entrato Danchivskiy poi espulso a cinque minuti dalla fine.

    Al 28’ primo calcio d’angolo per il Montemilone, calcia Gonzalez, ma la difesa ospite libera.

    Nel convulso finale il Montemilone gestisce a proprio piacimento il vantaggio, l’Urbis Salvia con lanci molto lunghi cercava la via della rete, pareggio annullato dal direttore di gara a Bianchi per fuorigioco, poi a cinque dalla fine Danchivsky veniva espulso per doppia ammonizione mandando su tutte le furie i dirigenti ospiti.

    Dopo sette lunghi ed interminabili minuti di recupero l’arbitro decretava la fine delle ostilità per la gioia del Montemilone per una vittoria molto importante che l’ha proietta in sesta posizione a tre punti dai play off, mentre da parte ospite regnava la delusione, a dir il vero formazione ospite mai veramente pericolosa con Curzi e Pettinari annullati da Bonifazi e Mengoni davvero in maniera esemplare.

    Ora chiusura dell’anno per il Montemilone Pollenza, sabato prossimo match d’alta quota a San Severino Marche contro la terza forza del campionato Settempeda, mentre l’Urbis Salvia riceve l’Appignanese.

     

    Nella foto Saverio Properzi, centrocampista del Montemilone Pollenza e match winner.

     Saverio Properzi

    Ufficio Stampa Pollenza
     

    Fischietto arbitro Terna arbitrale

    Assistente: ND
    Arbitro: ND
    Assistente: ND

    12° giornata - Domenica, 11 Dicembre 2022

    Squadra in casaRisultatoSquadra fuori casa
    Appignanese Emblema Appignanese 3 : 0 Emblema Appignanese Vigor Montecosaro Match
    Caldarola G.N.C. Emblema Caldarola G.N.C. 0 : 2 Emblema Caldarola G.N.C. Elpidiense Cascinare Match
    Camerino Emblema Camerino 3 : 0 Emblema Camerino Esanatoglia Match
    Cingolana S.F Emblema Cingolana S.F 1 : 1 Emblema Cingolana S.F F. Castelraimondo Match
    Montecosaro Emblema Montecosaro 0 : 1 Emblema Montecosaro Elfa Tolentino Match
    Montemilone Pollenza Emblema Montemilone Pollenza 1 : 0 Emblema Montemilone Pollenza Urbis Salvia Match
    Portorecanati Emblema Portorecanati 1 : 2 Emblema Portorecanati Cska Corridonia Match
    Sarnano Emblema Sarnano 0 : 4 Emblema Sarnano Settempeda Match

    Clicca per ascolare il testo