Incontro tra S.Orso 1980 e Gabicce Gradara

12° Giornata di ritorno - Domenica, 07 Aprile 2024

Emblema S.Orso 1980
    4
    VS
    1
    Emblema Gabicce Gradara

      Informazioni sull'incontro

      Il Gabicce Gradara cade allo stadio Montesi di Sant'Orso con pesante 4-1, un risultato che, anche se non aritmeticamente, certifica i playot per la sqaudra di Nicola Capobianco, al debutto sulla panchina dopo l'esonero di mister Angelini: a tre giornate dalla fine, infatti, lo svantaggio dal Villa San Martino è di sette punti. Il Gabicce Gradara è ancora al quintultimo posto con 26 punti, ma alle sue spalle la Castelfrettese vittoriosa sul campo dl Portuali Ancona – ospite al Magi tra due turni - ha agguantato l'OsimoStazione. Entarmbe le squadre sono ad un solo punto di distacco dal Gabicce Gradara (25).

      Nella prima frazione il Sant'Orso crea subito due occasioni da rete: la prima è di Saurro che in area non trova la porta; la seconda con Luchetti che al volo dal limite che Tacchi devia in angolo.

      Il goal arriva alla mezz’ora con l'ex Bastianoni: defilato sulla destra fa partite un tiro che non lascia scampo al portiere ospite. Per il Gabicce Gradara annullato a fine primo tempo per fuorigioco un goal di Bartolini, che di testa aveva anticipato il difensore locale.

      Nella ripresa il Gabicce Gradara esercita un un buon possesso palla collezionando diversi angoli ma senza creare vere palle goal. La via della rete la trova la squadra di casa su calcio di rigore per un contatto dubbiosu Saurro: dal dischetto Muratori non sbaglia.

      La terza rete la sigla Saurro con un tiro d' esterno nell’angolino, appena entrato l’under Iennaco sigla la quarta rete. Nel finale la rete della bandiera del Gabicce Gradara con il difensore Fattori.

      Nel prossimo turno il Gabicce Gradara sarà di scena su campo del Valfoglia.

      IL DIRETTORE GENERALE A fine partita il dg Gabriele Magi commenta: 'Abbiamo pagato ancora una volta la fragilità piscologica legata alla situazione di classifica e lo si è visto bene sull'episodio del gol annullato a fine primo tempo a Bartolini, una rete che ci era apparsa regolare, e arrivata . Un gol che certamente avrebbe potuto darci enttusiasmo ed affrontare la seconda frazione con un altro spirito. Invece, sfumato il pareggio, è poi arrivato il 2-0 su rigore molto generoso nel nostro momento migliore e lì si è chiusa la partita. Dobbiamo lavorare molto sull'aspetto mentale, trovare dentro di noi la forza per rialzarci perché ci aspettano i playout e dobbiamo raggiungerli nella migliore posizione possibile di classifica, cioè da quintultima o da quartultima per avere il fattore campo e due risultati su tre a favore. Concentrarci su noi stessi, crescere in autostima e quindi riprendere fiducia nelle nostre qualità che certamente abbiamo senza guardare al calendario delle avversarie”.

      IL TABELLINO

      S.ORSO-GABICCE GRADARA 4-1

      SANT'ORSO: Amadori, Ferri (1’ st Rovinelli), Tonucci, De Angelis, Codignola, Mattioli, Bastianoni, Luchetti(40’ Șt Giampaoli), Riberti(28’st Tanfani), Muratori (39’ st’ Paolini), Saurro (33’ st Iennaco). All. Fulgini.

      GABICCE GRADARA: Tacchi, Fattori, Franca (1’st Costantini), Morini (1’ st’ Magi), Costa, Tombari, Gabrielli (37’st Bergamini), Domini (38’st Pierri), Bartolini, Mani, Torsani. All:Capobianco.

      Arbitro: Spadoni di Pesaro (Caporaletto di Macerata e Massani di Jesi)

      Reti: Bastianoni 24’ pt, Muratori 20’ st su rigore, 23' Saurro, 35' Iennaco, 45' Fattori.

      PRE GARA

      Dopo lo stop riprende il campionato e il Gabicce Gradara con il nuovo allenatore in panchina, Nicola Capobianco, è chiamato a raggiungere la salvezza, meglio se in maniera diretta, cioè evitando i playout. Per farlo deve recuperare quattro punti sul Villa San Martino (lo scontro diretto è favorevole al Gabicce Gradara) attraverso un calendario che propina su quattro partite ben tre trasferte.

      Nicola Capobianco, come sta la squadra e su cosa ha lavorato di più in questi giorni?

      “La cosa positiva è il recupero di gran parte degli infortunati, potrò contare su Tombari al centro della difesa e su Costa nel suo ruolo di esterno mancino. Solo Grandicelli è out. Ci siamo allenati bene, con puntiglio, con largo spazio al pallone.  Mi sono confrontato molto con la squadra: è unita, vogliosa di fare bene, ma deve alzare la soglia dell’autostima e della fiducia in se stessa. I giocatori hanno qualità, esperienza, ma in questo momento per via della classifica precaria sono fragili e pagano la tensione sotto il profilo emotivo; di fronte alle difficoltà, invece, dobbiamo reagire perché le partite possono cambiare repentinamente per cui in questo finale sarà fondamentale soprattutto l’atteggiamento, la cattiveria agonistica, la voglia di soffrire. Sotto questo profilo dobbiamo fare meglio”.

      Quanti punti servono per la salvezza diretta?

      “Non facciamo calcoli, c’è in ballo un mini ciclo di quattro partite che coinvolge cinque squadre, il Gabicce Gradara e le altre quattro avversarie dei prossimi turni: dobbiamo fare più punti possibile. Se saremo bravi ci salveremo, altrimenti faremo i playout ed in questi caso sarebbe auspicabile affrontarli nella attuale posizione di classifica”.

      Cosa cambierà dal punto di vista tattico?

      “Sto valutando se modificare l’assetto offensivo e gli ultimi due allenamenti mi chiariranno le idee, per il resto tutti hanno le stesse possibilità di giocare: non ci sono titolari né riserve a prescindere. La rosa è ampia e quindi l’apporto della panchina a gioco lungo sarà fondamentale; conto molto anche sugli under cresciuti nel nostro settore giovanile che sentono molto lo spirito di bandiera”.

      Il calendario vi mette di fronte a tre trasferte e la prima è sabato sul campo del Sant’Orso che è terzo e lotta per il secondo posto.

      “La forza del Sant’Orso non la scopro io, ma più che sugli avversari preferisco concentrarmi sui miei giocatori e lavorare per farli rendere al meglio. Giocheremo per i tre punti, senza tanti tatticismi”.

      Fischietto arbitro Terna arbitrale

      Assistente: ND
      Arbitro: ND
      Assistente: ND

      12° giornata - Domenica, 07 Aprile 2024

      Squadra in casaRisultatoSquadra fuori casa
      Villa S. Martino Emblema Villa S. Martino 4 : 1 Emblema Villa S. Martino A. Mondolfo Marotta Match
      Fermignanese Emblema Fermignanese 0 : 1 Emblema Fermignanese Biagio Nazzaro Match
      Portuali Ancona Emblema Portuali Ancona 0 : 2 Emblema Portuali Ancona Castelfrettese Match
      Vismara 2008 Emblema Vismara 2008 0 : 1 Emblema Vismara 2008 Fabriano Cerreto Match
      S.Orso 1980 Emblema S.Orso 1980 4 : 1 Emblema S.Orso 1980 Gabicce Gradara Match
      Marina Emblema Marina 1 : 2 Emblema Marina Moie Vallesina Match
      Barbara Monserra Emblema Barbara Monserra 2 : 3 Emblema Barbara Monserra U.C. Pergolese Match
      Osimostazione C.D. Emblema Osimostazione C.D. 0 : 1 Emblema Osimostazione C.D. Valfoglia Tavoleto Match

      fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 6

      fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 7

      fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 5

      Clicca per ascolare il testo