Incontro tra Gabicce Gradara e Villa S. Martino

1° Giornata di andata - Domenica, 11 Settembre 2022

Emblema Gabicce Gradara
  • Lorenzo Donati (Gol 74° min)
1
VS
1
Emblema Villa S. Martino
  • Tonucci (Gol 56° min)

Informazioni sull'incontro

All’esordio in campionato il Gabicce Gradara divide la posta al Magi con il Villa San Martino (1-1).

Nel primo tempo il Gabicce Gradara fatica ad entrare in partita, non gioca di squadra ma più che altro con iniziative personali e subisce la supremazia del Villa San Martino che tiene in mano il pallino del gioco senza però concretizzare la mole di gioco prodotta. Al 16’ su un tiro di Balleroni, servito da Pedini in area sulla destra, il portiere Renzetti salva di piede in uscita. Al 21’ palo ospite in mischia di Di Carlo con tiro alla sinistra di Renzetti. Al 33’ insistita azione di Pierri in area a destra, tiro di Mani poco fuori l’area respinto dal portiere: è la prima conclusione pericolosa del Gabicce Gradara. Al 40’ Angelini indugia da buona posizione cercando un compagno e l’azione sfuma. In precedenza un paio di mischie mettono in apprensione la difesa di casa.

Nella ripresa il Gabicce Gradara entra in campo con più convinzione, è più quadrato e determinato, tuttavia i pericoli li crea il Villa San Martino. Al 10’ Paoli dopo una azione in velocità entra in area e sulla sua bordata Renzetti devia in angolo. Al’11’ la rete del vantaggio ospite di Tonucci in scivolata nell’area piccola su angolo dalla sinistra di Paoli con la difesa che si fa sorprendere. Al 18’ Santarini in recupero in scivolata salva su Di Carlo lanciato a rete dall’onnipresente Paoli. Al 29’ il pareggio del Gabicce Gradara: efficace azione di Pierri sulla sinistra, cross e perentorio di testa vincente di Donati, entrato pochi minuti prima. Casoli è uscito per infortunio: si teme una distorsione al ginocchio.

Prossima partita sabato sul campo dell’Osimo Stazione.

IL TECNICO “Non siamo ancora una squadra e del resto è difficile pretenderlo in breve visto che abbiamo una rosa del tutto nuova e nel primo tempo si è visto: non abbiamo gestito bene la palla, abbiamo puntato su azioni personali invece che cercare il gioco corale e siamo stati molto bassi - spiega il tecnico Filippo Vergoni – tuttavia anche noi come il Villa San Martino avremmo potuto segnare con Mani. Nella ripresa abbiamo fatto meglio, il piglio era quello giusto, purtroppo la partita si è messa in salita per l’ennesimo gol su palla inattiva, questa volta un calcio d’angolo. In questi frangenti occorre cattiveria e determinazione e noi ancora non ne abbiamo nella quantità che servirebbe. Alla fine la cosa positiva è che abbiamo riacciuffato il risultato”.

 

pre gara

E' arrivato il giorno dell'esordio in campionato. Il Gabicce Gradara affronta domenica allo stadio Magi (ore 15,30) il Villa San Martino al quale si presenta dopo un precampionato caratterizzato da una serie di infortuni che non hanno permesso al tecnico Filippo Vergoni di schierare quella che dovrebbe essere la squadra titolare. Ora gli acciaccati sono recuperati anche se non al meglio della condizione come il playmaker Casoli che probabilmente andrà in panchina per cui l'unico indisponibile è il difensore Varrella.

Intanto è arrivato il terzino Luca Cherubini, under classe 2004, di proprietà del Tropical Coriano nella scorsa stagione in forza alla Juniores del Fano. Un giovane che può essere schierato su entrambe le corsie. Il tecnico Vergoni valuterà se inserirlo da subito tra i convocati.

“Stiamo lavorando per crescere tatticamente ed il ritorno di qualche over a tempo pieno in tutti i reparti ci porterà quel tasso di esperienza e solidità che fin qui ci è mancato – sottolinea mister Vergoni – ho rivisto le immagini del match di Coppa Italia perso contro il Valfoglia e in fase difensiva abbiamo subito tre gol di cui un autogol in una situazione in cui i miei giocatori erano in tre nei nei pressi della palla senza l'assillo di avversari attorno e due reti a difesa schierata. Abbiamo commesso delle ingenuità e anche nelle precedenti partite non siamo stati irreprensibili in fase difensiva. Dobbiamo leggere meglio le situazioni e soprattutto prestare più attenzione a livello individuale e avere cattiveria nel voler arrivare sulla palla prima dell'avversario. In settimana abbiamo lavorato molto su questo aspetto”.
In fase offensiva avete dimostrato una certa pericolosità.
“E' vero, abbiamo creato abbastanza, ma anche sotto porta possiamo essere più determinati e cinici. Complessivamente dobbiamo fare meglio, trovare gli equilibri giusti come del resto è normale in un percorso di crescita di una rosa rinnovata e il salto di qualità deve essere anche sotto il profilo di atteggiamento e il discorso riguarda anche chi entra dalla panchina”.

Che dice del Villa San Martino?
“L'ho visto all'opera in Coppa Italia contro il Sant'Orso che ha vinto 2-0, ma le indicazioni sono state relative: il Villa San Martino era incompleta a centrocampo ed in attacco. Comunque si tratta di una squadra di categoria, un avversario tosto da prendere con le molle. Ci sono due giocatori che conosco bene: il difensore centrale Postacchini e il centrocampista Paoli che in passato giocava con me al Gallo”.
Gabicce Gradara e Valfoglia nel match di Coppa Italia

 

Fischietto arbitro Terna arbitrale

Assistente: ND
Arbitro: ND
Assistente: ND

1° giornata - Domenica, 11 Settembre 2022

Squadra in casaRisultatoSquadra fuori casa
Valfoglia Tavoleto Emblema Valfoglia Tavoleto Riposa Emblema Valfoglia Tavoleto Valfoglia Tavoleto Match
Moie Vallesina Emblema Moie Vallesina 2 : 0 Emblema Moie Vallesina Olimpia Marzocca Match
K Sport Montecchio Emblema K Sport Montecchio 3 : 1 Emblema K Sport Montecchio San Costanzo Match
Barbara Emblema Barbara 1 : 0 Emblema Barbara Vigor Castelfidardo Match
Gabicce Gradara Emblema Gabicce Gradara 1 : 1 Emblema Gabicce Gradara Villa S. Martino Match
Fermignanese Emblema Fermignanese 0 : 1 Emblema Fermignanese Portuali Ancona Match
Cagliese Emblema Cagliese 1 : 2 Emblema Cagliese S.Orso 1980 Match
Biagio Nazzaro Emblema Biagio Nazzaro 0 : 0 Emblema Biagio Nazzaro Osimostazione C.D. Match
A. Mondolfo Marotta Emblema A. Mondolfo Marotta 2 : 1 Emblema A. Mondolfo Marotta Urbania Match

fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 6

fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 7

fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 5

Clicca per ascolare il testo