Incontro tra Gabicce Gradara e Portuali Ancona

14° Giornata di andata - Domenica, 11 Dicembre 2022

Emblema Gabicce Gradara
  • Gabriele Varrella (Gol 76° min)
  • Domini (Gol 83° min)
2
VS
0
Emblema Portuali Ancona

    Informazioni sull'incontro

    GABICCE GRADARA: Renzetti, Betti, Gabrielli, Domini, Varrella, Tombari, Giunchetti (41’ st. Magi) Morini, Donati, Mani, Pierri (20’ st. Grandicelli). A disp. Mussoni, Della Chiara, Montebelli, Ulloa, Semprini N. All. Vergoni

    PORTUALI: Tavoni, Ribicchini (17’ st. Rinaldi), Tonini, Garuti (12’ st. Bozzi), Santoni, Severini, Romanelli (36’ st. Gioschini), Lazzarini, Marzioni, Mascambruni (32’ sr. Ragni) Carnevali. A disp. Cocchiodoto, Morbidoni, Gambelli, Giampaoletti, Stortoni. All. Ceccarelli.

    ARBITRO: Pigliacampo di Pesaro (Belogi di Ancona e Baldiserri di Pesaro).

    NOTE Spettatori 200 circa. Ammoniti: Garuti, Lazzarini, Mani.

    RETI: 31’ st. Varrella, 38’ Domini.

    Su un campo pesante che limita il fraseggio, il Gabicce Gradara centra la quarta vittoria nelle ultime cinque partite (13 punti) a spese del Portuali, seconda della classe, salendo al quinto posto della classifica con 21 punti alla pari del Vigor Castelfidardo, prossino avversario della squadra di mister Vergoni.

    Nel primo tempo equilibrato con il Gabicce Gradara che non riesce ad essere ficcante negli ultimi 16 metri (il Portuali ha la migliore difesa), l’occasione più ghiotta è della formazione ospite. All11’ punizione di Domini dalla destra, testa di Donati con palla alta. Due minuti dopo Betti riconquista palla nella metà campo e serve in profondità Donati: tiro parato e sulla respinta del portiere la difesa fa buona guardia. Al 37’ ospiti molto vicini al gol: Marzoni, su assist di Romanelli vicino all’area piccola, tira a tu per tu con il portiere Renzetti che in tuffo sul primo palo devia in angolo con grande prontezza di riflesso.

    Nella ripresa la partita resta bloccata. Al 16’ gol annullato al Portuali di Carnevali per fallo di mano su mischia in area sul traversone dalla destra. Al 24’ ancora ospiti pericolosi: Lazzarini rimette dalla sinistra a Marzioni che dal limite in posizione centrale calcia sopra la traversa. Brivido per il Gabicce Gradara. Al 28’ Morini lancia Donati sulla destra, l’attaccante entra in area e il suo tiro leggermente deviato è parato dal portiere.

    Al 31’ il vantaggio del Gabicce Gradara. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Mani respinta corta della difesa e girata precisa di destro di Varrella due metri dentro l’area di rigore (1-0). Al 38’ il raddoppio di Domini. Su angolo dalla sinistra ancora di Mani, rimpallo fuori area, palla sulla destra a Domini – il nuovo acquisto al debutto sul campo amico - che scarta un uomo ed effettua un tiro vincente in diagonale con palla alla destra del portiere. Il Gabicce Gradara insiste. Al 44’ Mani serve Donati in profondità, l’attaccante viene atterrato da dietro in area al momento del tiro ma l’arbitro a sorpresa fa proseguire tra le proteste del Gabicce Gradara.

    IL TECNICO Mister Vergoni è soddisfatto del risultato e della prestazione: 'La squadra sta trovando consapevolezza della sua forza, la serie positiva si allunga: quattro vittorie ed un pareggio con un solo gol subito allo scadere. Con 21 punti il traguardo dei 40 punti si avvicina: una volta raggiunto guarderemo chi ci precede: è un attimo ritrovarsi indietro con due passi falsi”.

    Sulla partita il tecnico spiega: “Nel primo tempo siamo stati un po' frettolosi, si capiva che con un po' più di determinazione si sarebbe potuto fare gol e nella ripresa con l'ingresso di Grandicelli a rinforzare il centrocampo abbiamo preso più campo dopo i primi 15 minuti e abbiamo giocato di più palla al piede. Dopo il gol sono cresciuti gli spazi e i Portuali si sono disuniti. Abbiamo messo al sicuro il risultato con un bel gol Domini che ha dimostrato di aver esperienza, personalità e qualità”.

    PRE GARA

    Appuntamento importante per il Gabicce Gradara: domenica al Magi sfida contro i Portuali, al secondo posto in classifica alla pari dell'Urbania (23 punti), una delle big del girone, già in finale playoff la scorsa stagione.

    “E' una squadra molto forte, solida, che ha in trasferta ha collezionato ben 13 punti, peggio solo della leader Montecchio (16): è vero che non segna tanti gol (14), ma ne subisce pochissimi (appena sei reti di cui due contro il K Sport Montecchio) – spiega il direttore sportivo Filippo Cipriani – E' vero che è assente per squalifica Savini, un giocatore di esperienza del reparto arretrato, ma la sostanza non cambia. Dovremo sfoderare una prestazione convincente sotto il profilo del temperamento e tecnico, con il massimo dell'attenzione, della concentrazione e dell'approccio al match. L'obbiettivo è muovere la classifica”.


    Il Gabicce Gradara è in ripresa dopo un avvio complicato. Che traguardo si pone?

    “Veniamo da tre vittorie ed un pareggio, che in realtà è un successo sfumato in quanto la rete del Valfoglia – unico gol subito in questa serie - è arrivata sul gong. Peccato. Siamo in crescita e lavoriamo per migliorare: possiamo fare di più consapevoli che un salto di qualità passa dalla cura anche di un insieme di dettagli che alla fine fanno la differenza. Il campionato è caratterizzato da un grande equilibrio e dunque da un lato dobbiamo essere ambiziosi e dall'altro tenere gli occhi bene aperti e guardarsi le spalle”.

    Cosa portano i tre nuovi arrivi Betti, Domini e Franca?

    “Con Domini colmiamo la lacuna a centrocampo per l'infortunio al ginocchio di inizio stagione patito da Casoli: ci porterà esperienza e personalità. Complessivamente allunghiamo la rosa e diamo la possibilità al mister di avere a disposizione più soluzioni”.

    Due turni importanti aspettano il Gabicce Gradara – domenica i Portuali in casa, poi trasferta contro la Vigor Castelfidardo – che ha risalito la corrente abbandonando la zona playout con dieci punti in quattro partite con un solo gol subito.

    Presidente Gianluca Marsili, il Gabicce Gradara ha preso il ritmo giusto dopo un avvio difficile.

    “All’inizio abbiamo sofferto più del previsto nella ricerca dell’affiatamento di un gruppo completamente nuovo,  una serie di infortuni tra cui quello del centrocampista Casoli, che non abbiamo mai schierato, ci ha complicato la vita; la società, però, ha sempre nutrito fiducia sulle qualità della squadra, che al di là dei risultati a singhiozzo che ci hanno lasciato l’amaro in bocca, ha mostrato il giusto atteggiamento e ha fornito prestazioni all’altezza”.

    Quale può essere l’obiettivo della stagione?

    “Dobbiamo raggiungere il prima possibile la salvezza e poi vedremo quale potrà essere il nostro obiettivo. La squadra ha trovato la quadratura del cerchio in difesa (un solo gol subito al 90’ nelle ultime quattro partite) e contiamo che con l’inserimento dei nuovi acquisti – l’under Betti, gli over Domini e Franca –  si possa fare un salto di qualità. I nostri tifosi ci stanno seguendo con passione e potranno essere il valore aggiunto. Vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno”.

    Cosa serve per fare il salto di qualità?

    “Dobbiamo essere meno spreconi sotto porta, chiudere le partite quando si può: contro il Valfoglia non l’abbiamo fatto, ci siamo chiusi convinti di poter portare a casa i tre punti e abbiamo subito la rete del pareggio nel finale. E’ accaduto anche in partite precedenti. Ma piangere sul latte versato non serve a nulla, bisogna guardare avanti, alle prossime due sfide in cui dobbiamo cercare di fare un altro piccolo scatto in avanti prendendo piena consapevolezza delle nostre qualità: il modo giusto per affrontare al meglio anche le sfide più complicate”.

    Nella foto: il ds Cipriani tra il dg Magi e il presidente Marsili
     gabicce magi cipriani marsili ridotta

    Fischietto arbitro Terna arbitrale

    Assistente: ND
    Arbitro: ND
    Assistente: ND

    14° giornata - Domenica, 11 Dicembre 2022

    Squadra in casaRisultatoSquadra fuori casa
    Barbara Emblema Barbara Riposa Emblema Barbara Barbara Match
    S.Orso 1980 Emblema S.Orso 1980 3 : 2 Emblema S.Orso 1980 Osimostazione C.D. Match
    San Costanzo Emblema San Costanzo 1 : 4 Emblema San Costanzo Villa S. Martino Match
    Moie Vallesina Emblema Moie Vallesina 2 : 0 Emblema Moie Vallesina Fermignanese Match
    K Sport Montecchio Emblema K Sport Montecchio 3 : 2 Emblema K Sport Montecchio Urbania Match
    Gabicce Gradara Emblema Gabicce Gradara 2 : 0 Emblema Gabicce Gradara Portuali Ancona Match
    Cagliese Emblema Cagliese 3 : 1 Emblema Cagliese Olimpia Marzocca Match
    Biagio Nazzaro Emblema Biagio Nazzaro 1 : 2 Emblema Biagio Nazzaro Vigor Castelfidardo Match
    A. Mondolfo Marotta Emblema A. Mondolfo Marotta 1 : 0 Emblema A. Mondolfo Marotta Valfoglia Tavoleto Match

    fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 6

    fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 7

    fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 5

    Clicca per ascolare il testo