Incontro tra Gabicce Gradara e Olimpia Marzocca

16° Giornata di andata - Domenica, 08 Gennaio 2023

Emblema Gabicce Gradara
  • L Giunchetti (Gol min ND)
1
VS
1
Emblema Olimpia Marzocca
  • L. Canulli (Gol 35° min)

Informazioni sull'incontro

GABICCE GRADRA: Renzetti, Betti (37’ at. Tombari), Gabrielli, Domini (5’ pt. Grandicelli), Lepri, Varrella, Giunchetti, Morini, Donati, Mani (37’ st. Capi) Pierri.

A disp. Mussoni, Semprini, Montebelli, Ciaroni, Ulloa, Magi. All. Vergoni.

OLIMPIA MARZOCCA: Giovagnoli, Asoli, Breccia (1’ st. Santi Amantini), Arsendi (1’ st. Tonucci), Montanari, Tomba, Abbruciati (32’ st. Fabini), Bonvini, Canulli, Campomaggi (15’ st. Santarelli), Felicissimo (24’ st. Galli).

A disp. Petrini, Rossetti, Pierucci. All. Giuliani.

ARBITRI: Paoletti di Fermo (Pompei di Pesaro e Zela di Ancona).

RETI: 7’ pt. Canulli, 6’ st. Giunchetti

NOTE: spettatori 200 circa. Angoli: 3-3. Ammoniti: Giunchetti, Canulli, Tombari. Osservato un minuto di silenzio in memoria di Gianluca Vialli.

Alla ripresa del campionato il Gabicce Gradara è stato fermato sul pareggio dall’Olimpia Marzocca (1-1): per la squadra di Vergoni è il settimo risultato utile. Un punto comunque prezioso, conquistato in rimonta dopo lo svantaggio iniziale, che permette di agganciare al quarto posto il MondolfoMarotta e di accorciare ad un punto sulla coppia al secondo posto Portuali-Urbania (quest'ultima sarà l'avversario del Gabicce nel prossimo turno).

La partita prende da subito una brutta piega per il Gabicce Gradara. Nei primi tre minuti si infortuna Domini che esce per un guaio muscolare ed entra Grandicelli. Al 4’ Pierri sulla sinistra, cross lungo per Donati che non riesce a controllare. Al 7’ vantaggio dell’Olimpia Marzocca. Angolo di Arsendi dalla sinistra, sponda di Breccia nell’area piccola e ribattuta in rete di Canulli in mischia con la difesa di casa che si fa sorprendere: 0-1. Al 18' cross dalla destra, Mani e Donati in area non trovano la battuta vincente.

Al 20' rigore per l’Olimpia per fallo di mano di Varrella su tiro di Canulli a distanza ravvicinata. Lo stesso Canulli tira debole alla destra di Renzetti che neutralizza in tuffo a terra. Al 26' ancora Olimpia Marzocca pericoloso: passaggio filtrante di Felicissimo a Bonvini che evita il fuorigioco e solo davanti a Renzetti si fa respingere la conclusione con l’azione che sfuma. Al 30' punizione di Mani dalla destra sulla trequarti, sul secondo palo non trovano la battuta Donati e Varrella e la palla si spegne sul fondo.

La frazione si chiude con l’Olimpia in vantaggio con merito, tuttavia il match resta aperto.

Nella ripresa al 3’ azione personale di Mani che in area cade dopo un dribbling ubriacante: l’arbitro fa proseguire. Al 4' da Canulli assist per Bonvini nell’area piccola, il quale viene anticipato di un soffio prima della battuta. Al 6’ il pareggio del Gabicce Gradara: azione di Pierri sulla sinistra, cross sul palo più lontano per la conclusione vincente di Giunchetti: 1-1.

Il Gabicce Gradara va in forcing. Al 31’ diagonale a lato di Donati. Al 15’ punizione di Mani dalla destra, testa di Donati e miracolo del portiere. Al 17’ Morini arriva un pelo in ritardo alla battuta a rete in piena area. Da qui alla fine la pressione del Gabicce Gradara non produce risultati e la partita termina sull'1-1.

IL TECNICO Mister Vergoni alla fine accetta il punto con soddisfazione: “Il risultato è giusto: il primo tempo è stato dell'Olimpia Marzocca, il secondo del Gabicce Gradara. Dopo la sosta c'era il rischio di perdere il filo del discorso e così è stato: nel primo tempo non siamo stati brillanti come al solito, l'atteggiamento non è stato quello delle ultime partite forse anche per i tanti complimenti ricevuti. Abbiamo peccato nella mentalità. Nella ripresa abbiamo reagito e riacciuffato il risultato. Abbiamo creato anche delle occasioni senza riuscire a segnare. La cosa importante è muovere la classifica. Ora da verificare ci sono le condizioni di Domini uscito per un guaio muscolare”.

PRE GARA

Domenica riprende il campionato dopo la sosta e il Gabicce Gradara è chiamato tra le mura amiche dello stadio Magi contro l’Olimpia Marzocca, penultimo con 13 punti alla pari della Cagliese. La squadra di Vergoni arriva all’appuntamento con una bella classifica: quarto posto a -6 dalla capolista Montecchio e terzo attacco del girone.

Nell’ultima partita dell’anno, in trasferta contro la Vigor Castelfidardo, ha vinto di misura (0-1) con un gol in avvio di Betti, uno dei nuovi arrivati (gli altri sono Capi, Domini e Franca) confermandosi in gran forma: sei risultati utili di fila (cinque vittorie, un pareggio e un solo gol subito).

Mister Vergoni, che cosa aspettarsi dal nuovo anno?

Il nostro obbiettivo è di arrivare a quota 40 punti il prima possibile, a salvezza raggiunta vedremo a quale nuovo traguardo potremo ambire. La classifica si è un po’ sgranata, è vero che la capolista Montecchio è a -6 ma è altrettanto vero che il divario tra playoff e playout è sempre piccolo e in un amen puoi passare dalla polvere all’altare e viceversa”.

Che tipo di lavoro avete svolto durante lo stop?

E’ stata importante la sosta per recuperare energie dal lato mentale dopo una prima parte di stagione impegnativa che ci ha costretto ad un bell’inseguimento; sotto il profilo fisico abbiamo lavorato bene e intensamente per mettere benzina nel motore per arrivare con le giuste forze fino alla fine della stagione”.

Si riprende contro l’Olimpia Marzocca, penultimo in classifica.

Non pensiamo di trovare una squadra materasso, l’ho vista all’opera e mi ha fatto una bella impressione. Una squadra che è un mix di giovani ed esperti con un attaccante come Canulli classe 2000 che ha esperienza di categoria superiore e ha già realizzato sei delle 15 reti dell’Olimpia. E poi c’è l’incognita della ripresa dopo la lunga sosta: sarà fondamentale scendere in campo con l’atteggiamento che ha contraddistinto l’ultimo periodo. Dobbiamo ricominciare al meglio per affrontare la sfida di Urbania al giro di boa nelle migliori condizioni di spirito: sarei molto contento se riuscissimo a raccogliere quattro punti”.

In che cosa può migliorare il Gabicce Gradara?

Sotto il profilo difensivo siamo cresciuti tanto che nelle ultime sei partite abbiamo subito solo un gol allo scadere; in fase offensiva abbiamo il terzo attacco, tuttavia c’è il potenziale per segnare qualche rete in più”.

Intanto il nuovo anno ha portato subito una bella notizia: il centrocampista Elia Morini classe 2006 è stato convocato al Centro Sportivo La Borghesiana a Roma per mercoledì 11 al raduno territoriale Area Centro della Rappresentativa Nazionale Dilettanti Under 17 nell’ambito del Progetto Giovani. Si tratta dell’unico giocatore marchigiano. Una bella soddisfazione per il club presieduto da Gianluca Marsili.

Fischietto arbitro Terna arbitrale

Assistente: ND
Arbitro: ND
Assistente: ND

16° giornata - Domenica, 08 Gennaio 2023

Squadra in casaRisultatoSquadra fuori casa
Fermignanese Emblema Fermignanese Riposa Emblema Fermignanese Fermignanese Match
San Costanzo Emblema San Costanzo 0 : 1 Emblema San Costanzo S.Orso 1980 Match
Moie Vallesina Emblema Moie Vallesina 2 : 0 Emblema Moie Vallesina Portuali Ancona Match
K Sport Montecchio Emblema K Sport Montecchio 2 : 0 Emblema K Sport Montecchio Osimostazione C.D. Match
Barbara Emblema Barbara 0 : 0 Emblema Barbara Valfoglia Tavoleto Match
Gabicce Gradara Emblema Gabicce Gradara 1 : 1 Emblema Gabicce Gradara Olimpia Marzocca Match
Cagliese Emblema Cagliese 2 : 2 Emblema Cagliese Villa S. Martino Match
Biagio Nazzaro Emblema Biagio Nazzaro 2 : 0 Emblema Biagio Nazzaro Urbania Match
A. Mondolfo Marotta Emblema A. Mondolfo Marotta 1 : 0 Emblema A. Mondolfo Marotta Vigor Castelfidardo Match

fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 6

fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 7

fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 5

Clicca per ascolare il testo