Incontro tra Urbania e Gabicce Gradara

17° Giornata di andata - Domenica, 15 Gennaio 2023

Emblema Urbania
  • Luca Fraternali (Gol 39° min)
  • Temellini (Gol 43° min)
2
VS
2
Emblema Gabicce Gradara
  • Pierri (Gol min ND)
  • Grandicelli (Gol min ND)

Informazioni sull'incontro

Prezioso pareggio per il Gabicce Gradara (privo di Domini, infortunato) sul campo della blasonata Urbania, seconda in classifica, per 2-2. Si allunga a otto la striscia di risultati utili della formazione di mister Vergoni che mantiene la quinta posizione in solitudine.

Entra bene in partita la squadra ospite con Mani che sfiora la marcatura dopo una serpentina tra le file avversarie: il suo tiro a tu con il portiere viene parato dall'ottimo Ducci. Passano pochi minuti e Pierri porta in vantaggio il Gabicce Gradara con un efficace tiro a giro di destro sul palo opposto dal limite dell'area. Una giocata alla Del Piero dei tempi d'oro.

Al 39' il pareggio dell'Urbania su rigore di Fraternali decretato per un lieve tocco di Varrella su Aluigi, ma a palla lontana. Vibranti le proteste del Gabicce Gradara. Poco dopo Renzetti sventa la minaccia in corner su una incornata di Fraternali ma sull'angolo la sua uscita non è impeccabile e Temellini insacca di testa.

Nella ripresa parte meglio il Gabicce Gradara e Grandicelli trova in avvio al termine di una percussione la rete del pareggio con una bella conclusione a fil di palo. Il match non produce altri scossoni, nel finale bella occasione per i padroni di casa a fil di sirena con Fraternali, servito da Pagliardini, che da due passi impatta male e spedisce a lato.

IL TECNICO “E' stata una prestazione importante, ho avuto le risposte che chiedevo contro un avversario tosto, su un campo difficile come testimonia il percosoi nterno dell'Urbania – commenta il tecnico Vergoni - . Mentalmente l'abbiamo affrontata nel modo giusto e abbiamo risposto colpo su colpo agli attacchi dell'Urbania; se dopo il gol dell'1-1 su rigore abbiamo accusato il colpo perdendo gli equilibri e subendo il gol del raddoppio poco dopo, dopo il 2-1 abbiamo, invece, avuto una bella reazione che ci ha portato al 2-2. Nella ripresa l'Urbania ha tenuto di più la palla, noi avremmo potuto gestire meglio alcune ripartenze. Giriamo a 26 punti, un ottimo bottino che qualche settimana fa pareva impensabile. Sono contento”.

Dal primo minuto ha esordito il giovane Capi...

E' la prima partita che gioca con gli over dopo un mese che si allena con noi. Deve trovare il ritmo partita, ha comunque fatto un buon esordio”.

Il tabellino

URBANIA – GABICCE GRADARA 2-2

URBANIA: Ducci, Rossi, Aluigi (43’ s.t. Ruci), Catani (14’ s.t. Braccioni), Giovanelli, Temellini, Pagliardini, Franca (37’ s.t. Pennacchini), Fraternali, Paradisi, Sema (20’ s.t. Monceri). All. Omiccioli

GABICCE GRADARA: Renzetti, Lepri (19’ s.t. Gabrielli), Betti, Grandicelli, Varrella, Tombari, Giunchetti, Morini, Capi (19’ s.t. Donati), Mani (35’ s.t. Montebelli), Pierri (35’ s.t. Ulloa). All. Vergoni

RETI: Pierri 26’ p.t., Fraternali (R) 39’ p.t., Temellini 45’ p.t., Grandicelli 1’ s.t.

ARBITRO: Ferroni di Fermo

 

pre gara

Il Gabicce Gradara è atteso al giro di boa da un impegno molto difficile. Sabato, infatti, la squadra di mister Vergoni sarà di scena sul campo dell’Urbania, formazione retrocessa, e considerato un po’ da tutti come il più accreditato avversario del Montecchio nella corsa promozione.

Complice due sconfitte negli ultimi tre turni, invece, l’Urbania si trova al terzo posto a – 7 dalla leader con due punti in più del Gabicce Gradara, che nel frattempo è stato agganciato a quota 25 dal Sant’Orso, vittorioso nel recupero contro l’Osimo Stazione per 3-2.

 “E’ una partita complicata per il valore dell’avversario il cui  organico è di primo livello – spiega mister Vergoni - cito tra tutti Pagliardini, bomber di categoria superiore che ha già segnato 10 reti, i centrocampisti Braccioni e Paradisi, quest’ultimo promosso la scorsa stagione in serie D con la Vigor Senigallia. Sarà un’impresa fare risultato: in casa l’Urbania ha ottenuto 18 dei suoi 26 punti (sei vittorie e una sconfitta). Rispetto all’ultimo turno dovremo fare un salto di qualità sotto il profilo della mentalità, della concentrazione, dell’attenzione. Contro l’Olimpia Marzocca non siamo stati irreprensibili in fase difensiva sul gol subito su palla inattiva e su altre situazioni di gioco e nello stesso tempo non siamo riusciti a trasformare in gol delle buone azioni da rete che avrebbero richiesto una maggiore determinazione”.

Può avere inciso lo stop natalizio?

“Quando interrompi il ritmo inconsciamente ci si rilassa un po’, comunque abbiamo lavorato a fondo per mettere benzina in vista della parte finale del campionato e sono certo che quel lavoro ci tornerà utile più avanti”.

Comunque nelle ultime cinque giornate la sua squadra è quella che ha ottenuto il maggior numero di punti, undici…

“Abbiamo una serie di sette risultati utili con cinque vittorie e due pareggi con sette gol segnati e due soli subiti: abbiamo fatto uno sforzo importante. E’ anche vero che abbiamo pareggiato contro cinque delle ultime sei che tuttavia abbiamo affrontato in momenti diversi sia per noi sia per gli avversari; il pareggio che più di tutti mi sta indigesto è quello con il Biagio Nazzaro”.

Tornando al pareggio contro l’Olimpia, Domini è uscito per un guaio muscolare dopo qualche minuto. Può avere inciso l’assenza di un giocatore della sua personalità?

“Chiaro, la sua presenza si fa sentire, ma il nostro organico ha le risorse per dare sempre il meglio e anche prima del suo arrivo abbiamo collezionato tre vittorie di fila”.

Siete stati acciuffati al quinto posto dal Sant’Orso…

“E’  positivo che l’Osimo Stazione sia stato tenuto lontano perché come ho già detto è un attimo ritrovarsi invischiati nella zona calda. Il primo obiettivo è raggiungere quota 40 il prima possibile”.

All’appuntamento il Gabicce Gradara si presenta senza l’infortunato Domini e l’under Cherubini. E’ possibile che il tecnico preveda qualche accorgimento tattico per rendere la vita più dura all’avversario.

Fischietto arbitro Terna arbitrale

Assistente: ND
Arbitro: ND
Assistente: ND

17° giornata - Domenica, 15 Gennaio 2023

Squadra in casaRisultatoSquadra fuori casa
San Costanzo Emblema San Costanzo Riposa Emblema San Costanzo San Costanzo Match
Villa S. Martino Emblema Villa S. Martino 1 : 1 Emblema Villa S. Martino Biagio Nazzaro Match
Vigor Castelfidardo Emblema Vigor Castelfidardo 1 : 0 Emblema Vigor Castelfidardo Moie Vallesina Match
Valfoglia Tavoleto Emblema Valfoglia Tavoleto 0 : 2 Emblema Valfoglia Tavoleto Fermignanese Match
Urbania Emblema Urbania 2 : 2 Emblema Urbania Gabicce Gradara Match
S.Orso 1980 Emblema S.Orso 1980 1 : 2 Emblema S.Orso 1980 K Sport Montecchio Match
Portuali Ancona Emblema Portuali Ancona 3 : 0 Emblema Portuali Ancona Barbara Match
Osimostazione C.D. Emblema Osimostazione C.D. 0 : 1 Emblema Osimostazione C.D. Cagliese Match
Olimpia Marzocca Emblema Olimpia Marzocca 0 : 0 Emblema Olimpia Marzocca A. Mondolfo Marotta Match

fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 6

fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 7

fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 5

Clicca per ascolare il testo