Incontro tra Gabicce Gradara e Cagliese

6° Giornata di ritorno - Domenica, 26 Febbraio 2023

Emblema Gabicce Gradara
  • Bartolini (Gol 50° min)
1
VS
1
Emblema Cagliese
  • Alessio Arcangeletti (Gol 85° min)

Informazioni sull'incontro

GABICCE GRADARA: Renzetti, Della Chiara, Gabrielli, Domini, Lepri, Tombari, Giunchetti, Grandicelli, Bartolini (35’ st. Donati), Mani (26’ st. Betti), Ulloa (40’ st.Magi). A disp: Mussoni, Varrella, Morini, Capi, Pierri. All. Vergoni

CAGLIESE: Paolucci, Ciampiconi, Corazzi (42’ st. Balla), Gaggiotti, Mascellii, Brunelli, Romitelli (34’ st. Arcangeletti), Cicci, Ciacci R., Bucefalo, Genghini (42’ st. Ciacci A). A disp. Pifarotti, Bianchi, Costantini, Bucefalo  S. Romani, Guioni, Balla, Ciacci A. All. Bettelli

ARBITRO: Ciccioli di Fermo (Silenzi di San Benedetto del Tronto-Cerca di Jsi)

RETI: 21’ st.Bartolini, 40’ Arcangeletti

NOTE : pioggia battente con vento, spettatori 150 circa. Recupero: 1’pt, 3’ st.

Bomber Bartolini va ancora a segno (due gol in due partite), ma la sua rete non basta al Gabicce Gradara per avere ragione della Cagliese e così sul finale sfuma la vittoria che avrebbe issato la squadra di Vergoni al quarto posto in solitudine: ora il Gabicce Gradara è quinto in compagnia di Moie e MondolfoMarotta. Il vantaggio della squadra di casa arriva al 21’ della ripresa: palla recuperata sulla trequarti sinistra da Gabrielli, servizio in profondità per Bartolini che dopo il controllo si gira e di destro sull’angolo del palo opposto fulmina il portiere Paolucci vanamente proteso in tuffo. Il Gabicce Gradara su un paio di ripartenze avrebbe potuto chiudere i giochi ma non lo ha fatto ed è stato punito: al 40’ su una punizione sulla sinistra dai venti metri per fallo su Cicci, Bucefalo A. calcia nell’area super affollata dove Arcangeletti trova la deviazione vincente. Per il Gabicce Gradara è i 12esimo pareggio, il quinto tra le mura amiche.

Nel primo tempo partita equilibrata con la squadra di casa a fare la partita e a cercare invano la via della rete. Da segnalare un’azione Bartolini-Giunchetti con conclusione fuori dell’esterno; dall’altra parte su angolo di Bucefalo A. Cicci calcia a lato da buona posizione.

IL DIRETTORE SPORTIVO A fine partita a prendere la parola è il direttore sportivo Filippo Cipriani: ‘Pareggio alla fine giusto, la Cagliese si è dimostrata squadra agguerrita e mai doma; c’è rammarico perché avremmo potuto essere più lucidi da un lato nella ricerca del raddoppio in quanto abbiamo sciupato un paio di ottime ripartenze che a avremmo potuto sfruttare in maniera migliore, con più cattiveria; dall’altro nella gestione del vantaggio. Siamo ancora alla ricerca di quella mentalità vincente che richiede del tempo per essere fatta propria visto che siamo una squadra del tutto nuova, mediamente giovane e pure ritoccata al mercato di riparazione. Guardando il bicchiere mezzo pieno, buona prestazione all’esordio dal primo minuto del 2006 Della Chiara e la conferma che bomber Bartolini ha ancora il gol nel sangue. Anche lui ci sarà di grande aiuto nel processo di crescita”.

pre gara

Al debutto con la maglia del Gabicce Gradara Enrico Bartolini (foto) ha fatto gol. E che gol: un tiro al volo col piede mancino su cross dalla sinistra (“io sono un destro, mi è riuscita una traiettoria perfetta: è anato tutto per il verso giusto”) e un prezioso punto portato a casa per la sua nuova squadra, nella tana della capolista Montecchio.

gabicce gradara bartolini enrico

 

Il bomber di Santa Maria di Bertinoro, 210 gol in carriera spalmati tra serie C, D ed Eccellenza, tre promozioni in bacheca (Fano e Perugia dalla D alla C2, Foligno C2-C1) e una marea di playoff disputati, all’età di 41 anni (classe 1981) non ne vuole sapere di appendere le scarpette al chiodo: “Sto bene, finché il fisico mi sorregge continuerò a giocare. Il segreto di questa longevità? La grande passione e l’integrita fisica: in carriera per fortuna non ho subito infortuni gravi. Mi alleno con costanza, mi sento bene, ho voglia di fare sacrifici, di stare in un gruppo, mentalmente ho lo spirito giusto e quindi quando sei in queste condizioni l’età è solo un numero: conta solo per la carta di identità. Appenderò le scarpette al chiodo quando non sarò in più in grado di stare al pari degli altri. E poi se il mio amico Riccardo Innocenti a 49 anni dice ancora la sua in Eccellenza, beh, anche io posso ancora fare la mia parte. Il calcio è la mia vita, il mio lavoro, al quale affianco l’impegno in una tabaccheria di Cesena che per me è un hobby. Il futuro? Ho dei progetti in testa, vedremo, ma credo di non vedermi su una panchina”.

Enrico Bartolini, il gol più bello?

Ne ho fatti tanti, molti belli. Impossibile una classifica. Quello di domenica per me ha avuto un significato particolare: sono arrivato al Gabicce Gradara dopo essere stato svincolato da La Fiorita – squadra del campionato sammarinese – in un momento in cui il mercato in Italia era chiuso, senza un motivo tanto più che con sei reti segnate ero il capocannoniere della squadra, prima in classifica. E’ stato un momento brutto: d’incanto ho perso il lavoro. Sono stato messo in difficoltà e non mi era mai capitato nella mia lunga carriera una situazione di tal genere. Ho sofferto. Per questo quella rete ha un grande significato soprattutto morale oltre che tecnico: vale come un gol promozione”.

Prima punta, uomo d’area. Com’è cambiato il tuo ruolo in vent’anni di carriera?

La figura dell’attaccante centrale adesso è cambiata perché gli allenatori cercano sempre di più giocatori che siano tecnici e rapidi, meglio brevilinei, che svarino su tutto il fronte offensivo. E’ un modo diverso di interpretare il ruolo, ma di attaccanti bravi ce ne sono molti tra i giovani. Diciamo che io sono uno vecchio stampo: vivo nell’area di rigore, i miei gol nascono nei 16 metri, cerco di sfruttare la mia fisicità (è alto 1,84) e le incertezze dei difensori avversari”.

La società a cui sei più legato?

L’Atletico Gallo Colbordolo in cui ho militato nelle ultime sei stagioni in Eccellenza prima di prendere la strada del Titano. Ho segnato 86 gol in 140 partite, per quattro campionati sono stato il capitano. Mi sono tolto molte soddisfazioni, ho stretto un legame forte con i dirigenti e la piazza”.

Ora il Gabicce Gradara. Obiettivo?

Centrare i playoff, sarebbe la prima volta per il club e dunque un traguardo prestigioso. Ho ritrovato Donati e Tombari, miei compagni all’Atletico Gallo e alla Vis Pesaro, il gruppo ha qualità alla quale dobbiamo abbinare cattiveria agonistica, molti ragazzi sono giovani e hanno voglia di crescere, c’è lo spirito giusto. Lavorando in tranquillità ce la possiamo fare. Mi rimetto in discussione a 41 anni. Voglio aiutare la squadra a raggiungere l’obiettivo non solo con i gol, essere importante anche fuori dal campo, un stimolo per i più giovani, trasmettere loro la mia passione. A fine stagione vedremo. Ho fiducia”.

Gli allenatori che ricordi più volentieri?

Ne cito uno solo, Domenico Giacomarro. Mi allenò a Termoli nel 2012-2013 in serie D: segnai 18 gol in 33 partite, la stagione in cui fui più prolifico. Pur essendo stato da giocatore un centrocampista, è stato per me una fonte di conoscenza importantissima per il mio ruolo. Da allora è iniziata la mia seconda carriera. E poi voglio ricordare Lazzaro Gaudenzi ai tempi del Fano che ritrovo qui nel settore giovanile”.

E domenica allo stadio Magi sfida alla pericolosa Cagliese, bisognosa di punti salvezza, reduce da due ko di fila e che in trasferta ha collezionato 11 dei suoi 20 punti.

Fischietto arbitro Terna arbitrale

Assistente: ND
Arbitro: ND
Assistente: ND

6° giornata - Domenica, 26 Febbraio 2023

Squadra in casaRisultatoSquadra fuori casa
Biagio Nazzaro Emblema Biagio Nazzaro Riposa Emblema Biagio Nazzaro Biagio Nazzaro Match
Valfoglia Tavoleto Emblema Valfoglia Tavoleto 1 : 1 Emblema Valfoglia Tavoleto Villa S. Martino Match
Portuali Ancona Emblema Portuali Ancona 1 : 1 Emblema Portuali Ancona Urbania Match
Barbara Emblema Barbara 1 : 2 Emblema Barbara S.Orso 1980 Match
Moie Vallesina Emblema Moie Vallesina 0 : 0 Emblema Moie Vallesina San Costanzo Match
Fermignanese Emblema Fermignanese 0 : 0 Emblema Fermignanese Osimostazione C.D. Match
Vigor Castelfidardo Emblema Vigor Castelfidardo 1 : 1 Emblema Vigor Castelfidardo Olimpia Marzocca Match
A. Mondolfo Marotta Emblema A. Mondolfo Marotta 0 : 2 Emblema A. Mondolfo Marotta K Sport Montecchio Match
Gabicce Gradara Emblema Gabicce Gradara 1 : 1 Emblema Gabicce Gradara Cagliese Match

fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 6

fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 7

fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 5

Clicca per ascolare il testo