Incontro tra Fermignanese e Gabicce Gradara

12° Giornata di ritorno - Domenica, 16 Aprile 2023

Emblema Fermignanese
  • Cusimano (Gol 88° min)
1
VS
2
Emblema Gabicce Gradara
  • Ulloa (Gol 42° min)
  • Ulloa (Gol 51° min)

Informazioni sull'incontro

FERMIGNANESE: Cappuccini, Mariotti, Labate, Lucciarini (12' st. Izzo), Fraternali, Patarchi (12' st. Loberti), Volpini, Cusimano, Gori (37' st. Agostini), Bozzi (17' st. De Santis), Garota (12' st. Di Simoni). A disp. Fini, Cleri, Manfredi, Masullo. All. Teodori.

GABICCE GRADARA: Renzetti, Lepri, Gabrielli, Grandicelli, Varrella, Tombari, Giunchetti, Morini (32' st. Montebelli), Bartolini, Mani, Ulloa (32' st. Capi). A disp. Mussoni, Magi Alberto, Betti, Moutatahhir, Magi Andrea, Donati. All. Vergoni.

ARBITRO: Ercoli di Fermo

RETI: 42' pt Ulloa, 6' st. Ulloa, 43' st. Cusimano.

NOTE: Ammoniti: Patarchi, Cusimano (F) Mani (G).

Quarta vittoria di fila per il Gabicce Gradara che espugna il campo di Fermignano per 2-0 con doppietta di Ulloa. La prima rete al tramonto della prima frazione di gioco: angolo dalla sinistra di Mani e sul secondo palo piattone dell'esterno della squadra di Vergoni. Il raddoppio ad inizio ripresa: recupero palla sulla trequarti, efficace fraseggio Bartolini-Giunchetti-Mani e assist per Ulloa che in area non perdona. Lo stesso Ulloa ha avuto un'altra occasione sullo 0-2 per chiudere i conti. La rete dei padroni di casa nei minuti finali in mischia ad opera di Cusimano e vano è stato il tentativo di respinta sulla linea di porta di Lepri. Sul versante della Fermignanese, che pur nella sconfitta ha dimostrato il suo valore, una buona mole di gioco ma nessuna vera occasione da rete.

Successo meritato della squadra ospite che pur priva di due pedine importanti come Domini e Pierri ha sfoderato una prova di grande personalità. Il Gabicce Gradara è al terzo posto in compagnia dei Portuali e mantiene il -8 dall'Urbania, seconda in classifica (saltarebbero i playoff dal -10 in poi) e la sesta – Vigor Castelfidardo – è a -4. Ora il campionato osserva un turno di riposo per il Torneo delle Regioni.

IL DIRETTORE SPORTIVO A fine partita il ds Filippo Cipriani applaude la sua squadra: “E' stata una vittoria meritata arrivata al termine di una prova di grande personalità in ogni fase della partita – spiega - L'atteggiamento è stato quello giusto, ci siamo difesi con ordine, abbiamo creato pericoli, siamo stati cinici in zona gol, a centrocampo abbiamo fatto gioco. Abbiamo interpretato bene i tempi della partita, si siamo affidati al palleggio quando era il momento, siamo ripartiti con i tempi giusti in fase d'attacco mostrando una certa maturità di squadra. La partita è stata sempre in controllo. E' stata una delle migliori prestazioni stagionali al cospetto di un forte avversario quale la Fermignanese. Ulloa è stato bravo a farsi trovare all'appuntamento con la stoccata, ma bravi alla stessa maniera i compagni di squadra. Tutti meritano l'applauso. Abbiamo preso un margine sulla sesta, però non possiamo mollare di un centimetro perché se l'Urbania, che ospitiamo al Magi all'ultima giornata, allunga, gli spareggi saltano”.

 

pre gara

Sabato trasferta delicata per il Gabicce Gradara. La squadra di Vergoni va a fare visita alla Fermignanese, formazione che è a -3 e che vuole rientrare nella lotta per i playoff che tuttavia sono a rischio in quanto il margine tra la seconda (Urbania) e la terza classificata (Gabicce Gradara, Sant’Orso e  Portuali) è di otto punti e nel caso fosse di nove la post season salterebbe in toto.

“Non possiamo più sbagliare, dobbiamo cercare di vincere cinque partite e pareggiare un’altra perché per raggiungere i playoff la matematica dice questo – osserva mister Vergoni – - Le due squadre più accreditate alla vigilia stanno confermando sul campo la loro forza: il Montecchio ha fatto un campionato a parte, l’Urbania, pur essendo a -13 dalla leader, è a +8 sulle inseguitrici e questo la dice lunga sulla forza delle due formazioni di testa. Per quanto ci riguarda, abbiamo lasciato dei punti per strada, ma siamo in piena lotta e dobbiamo essere ambiziosi. Queste sei ultime partite, con molti scontri diretti e l’ultima in casa proprio contro l’Urbania, sono tutte finali che non possiamo sbagliare”.

I rischi della trasferta di Fermignano quali sono?

“La Fermignanese è un'ottima squadra, gioca un bel calcio votato all’offensiva: quando spinge lo fa con molti giocatori, anche i terzini partecipano attivamente alla manovra. E’ una partita complicata anche sulla scorta del ricordo del match di andata: vincemmo con rete di Varrella, ma fu una gara sofferta. Dovremo essere bravi in fase di pressione, nel tenere le giuste distanze tra i reparti e cercare di colpire nelle ripartenze. Occorrerà cinismo per sfruttare le occasioni che riusciremo a ritagliarci”.

La sua squadra in trasferta ha il secondo miglior bottino alla pari dell’Urbania (17 punti). Meglio ha fatto solo il Sant’Orso (18 punti). Si può pensare positivo…

“Il Gabicce Gradara è crescita sotto il profilo mentale e lo si vede in partita e anche in allenamento, c’è l’atteggiamento giusto e su questo io punto molto a prescindere dai protagonisti: anche questa volta ho un paio di assenti importanti come Domini (squalificato) e Pierri (infortunato) e Mani non è al meglio. Ripeto: conto sulla forza del collettivo e lo spirito di gruppo”.

La sosta ha fatto bene?

“E’ servita per recuperare energie mentali, a far tirare il fiato a chi ne aveva più bisogno e a recuperare acciaccati vari, in primis Giunchetti che ritorna a disposizione”.

 

Nella foto: mister Filippo Vergoni con il presidente Gianluca Marsili

gabicce marsili vergoni

Fischietto arbitro Terna arbitrale

Assistente: ND
Arbitro: ND
Assistente: ND

12° giornata - Domenica, 16 Aprile 2023

Squadra in casaRisultatoSquadra fuori casa
Moie Vallesina Emblema Moie Vallesina Riposa Emblema Moie Vallesina Moie Vallesina Match
Urbania Emblema Urbania 3 : 1 Emblema Urbania S.Orso 1980 Match
Olimpia Marzocca Emblema Olimpia Marzocca 1 : 3 Emblema Olimpia Marzocca San Costanzo Match
Villa S. Martino Emblema Villa S. Martino 0 : 1 Emblema Villa S. Martino Osimostazione C.D. Match
Vigor Castelfidardo Emblema Vigor Castelfidardo 0 : 2 Emblema Vigor Castelfidardo K Sport Montecchio Match
Fermignanese Emblema Fermignanese 1 : 2 Emblema Fermignanese Gabicce Gradara Match
Portuali Ancona Emblema Portuali Ancona 1 : 0 Emblema Portuali Ancona Cagliese Match
Valfoglia Tavoleto Emblema Valfoglia Tavoleto 1 : 2 Emblema Valfoglia Tavoleto Biagio Nazzaro Match
Barbara Emblema Barbara 2 : 1 Emblema Barbara A. Mondolfo Marotta Match

fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 6

fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 7

fAI IL PIENO DI PUBBLICITa 5

Clicca per ascolare il testo